RIABILITAZIONE ESTETICA SU INCISIVI CENTRALI CON IMPIANTO DENTALE E CORONA IN CERAMICA INTEGRALE
Descrizione del caso
l giovane paziente giunto alla nostra Clinica si lamentava di un antiestetismo tra i due incisivi centrali superiori. L’elemento 11 (incisivo centrale destro) era una vecchia corona ed il 21 (incisivo centrale sinistro) era una dente devitalizzato in cui si evidenziava un’alterazione del colore ed una piccola carie. La richiesta del paziente era di ripristinare con due corone nuove sia il colore dei suoi denti e sia di migliorarne la forma in modo da riconquistare l’armonia di un sorriso gradevole.
Analisi del caso
Nel corso della prima visita al paziente ci si è resi conto che l’incisivo centrale di destra era gravemente compromesso da una lesione molto profonda alla radice.
Analizzando il caso ed in accordo con il paziente si è deciso di rimuovere questo dente lesionato e posizionare un impianto dentale al fine di eliminare la probabile causa di questo inestetismo.
Piano di trattamento
Ci si è dedicati, per prima cosa all’estrazione del dente incisivo destro e, con il protocollo di carico immediato, si è inserito nell’alveolo post-estrattivo (la cavità rimasta dopo l’avulsione del dente) un impianto NobelActive della NobelBiocare caricandolo con un provvisorio nel giro di 24 ore.
Nello stesso tempo si è proceduto a curare il dente adiacente (l’incisivo centrale sinistro) attraverso un trattamento canalare e con la volontà di sbiancarlo internamente nell’intento di migliorare ancora la parte scura verso la gengiva. Dopo il previsto tempo dedicato all’osteointegrazione dell’impianto (circa 6 mesi), si è preparato con un provvisorio protesico il dente vicino (incisivo centrale sinistro). In un secondo tempo è stato studiato un secondo provvisorio in modo da garantire una migliore armonia estetica tra i due denti frontali.
Si è cercato cioè, con numerose prove e correzioni, di simulare al meglio la naturalezza tra i due incisivi centrali al fine di trovare la giusta proporzione (dimensione, forma, colore) che consentiva di ottimizzare l’estetica del sorriso del paziente.
Il caso è stato finalizzato con le corone definitive con ampia soddisfazione del paziente che ha ottenuto la riabilitazione estetica
desiderata.
Altri casi clinici di riabilitazioni protesiche