NobelClinician

NobelClinician

NobelClinician è un software di Nobel Biocare utilizzato per la diagnosi e la pianificazione dei trattamenti implantari e chirurgici in generale.

Si avvale di tecnologie all’avanguardia e rappresenta un valido supporto per i professionisti del settore odontoiatrico, migliorando tutti gli aspetti del trattamento implantare, dalla diagnosi, alla pianificazione, alla realizzazione dell’impianto stesso.

Partendo infatti dall’acquisizione delle radiografie (TAC) del paziente, il software rielabora i dati e ricostruisce immagini dettagliate in 3D: tali informazioni consentono all’odontoiatra di progettare la posizione dell’impianto/i nelle sedi più idonee e più sicure, rispettando quelle che vengono chiamate «le zone a rischio». Infatti, quando si posizionano gli impianti nella mandibola si deve porre molta attenzione al decorso del canale mandibolare all’interno del quale e’ presente il nervo alveolare inferiore, evitando di entrare in contatto con esso. NobelClinician ci dà una visione chiara in 3D della distanza dal nervo, della quantità e dell’altezza dell’osso utile, tutti dati fondamentali per non rischiare di lesionare il nervo durante le fasi chirurgico-implantari. Stessa cosa dicasi per il mascellare superiore in riferimento ad aree anatomiche particolarmente delicate quali la membrana del seno mascellare, la zona pterigoidea e quella zigomatica. NobelClinician consente pertanto di pianificare in completa sicurezza il posizionamento degli impianti e/o di programmare la chirurgia rigenerativa a carico del seno mascellare (grande rialzo del seno).

Inoltre, con il supporto del software NC è possibile realizzare delle guide chirurgiche (mascherine realizzate sulla base dell’impronta presa in studio) per il posizionamento dell’impianto: tali guide consentono di eseguire gli interventi in tecnica Flapless (senza incisioni), riducendo così tempi chirurgici in poltrona, stress pre e post chirurgico, dolore post-operatorio e favorendo una più rapida guarigione del sito implantare.

NobelClinician è uno strumento utile nella diagnosi e nelle terapie chirurgiche diverse dall’implantologia come ad esempio le estrazioni degli ottavi inferiori inclusi. Attraverso infatti le immagini elaborate dal software è possibile valutare la posizione degli ottavi inferiori e l’eventuale vicinanza degli stessi al canale mandibolare (dove passa il nervo alveolare inferiore) consentendo così di pianificare in totale sicurezza l’intervento chirurgico.

Attraverso il Communicator per iPad, il software permette un’efficace comunicazione con il paziente: le visualizzazioni in 3D consentono infatti di illustrare la pianificazione del trattamento con estrema semplicità e chiarezza.

 

NobelClinician

NobelClinician software