sigilli

SIGILLI

Il sigillante dentale è una speciale resina bianco-trasparente a rilascio continuo di ioni fluoro, che viene fatta scorrere all’interno dei solchi occlusali. I Sigilli vengono fatti sui denti posteriori, premolari e molari poiché questi sono i denti che di solito presentano solchi e fessure sulla superficie di masticazione. Alcuni denti formano solchi profondi e stretti che sarà necessario sigillare, altri invece formano solchi meno profondi che non sono esposti a un alto rischio di carie.
Sigillare i solchi è una pratica rapida e indolore. Viene eseguita senza richiedere anestesia e spesso senza l’uso del trapano: è sufficiente l’uso di Ultrasuoni.
I Sigilli normalmente durano molti anni, ma è necessario controllarli periodicamente per accertarsi che siano sempre intatti e quindi efficaci, perché possono usurarsi.
I Sigilli andrebbero applicati se necessario non appena i denti permanenti iniziano a erompere, cioè normalmente tra i sei e i sette anni. Gli altri denti possono essere sigillati a mano a mano che compaiono.