SISTEMA ALLINEAMENTO DENTI CON MASCHERINE TRASPARENTI
Oggi parliamo di un trattamento molto efficace e poco invasivo per allineare i denti: il sistema di allineamento con mascherine (o allineatori) trasparenti.
In cosa consiste?
È un trattamento che prevede l’utilizzo di una serie di mascherine personalizzate da indossare in sequenza per produrre movimenti dentali graduali nell’arcata inferiore e superiore: ogni mascherina infatti contiene per ogni dente una piccola informazione di movimento e l’insieme delle mascherine è in grado di muovere i denti nella posizione pianificata.
Si avvale inoltre di una tecnologia digitale 3D che consente, non solo di simulare e pianificare il trattamento, ma anche di mostrare al paziente, prima dell’inizio del trattamento, il piano di cura, dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale.
Quali sono le principali caratteristiche delle mascherine trasparenti?
-
sono praticamente invisibili;
-
vengono realizzate con un materiale termoplastico resistente per uso medico e personalizzate al fine di ottenere un’adesione ottimale sui denti;
-
sono rimovibili, consentendo al paziente di mangiare e bere ciò che desidera e effettuare una corretta igiene dentale domiciliare;
-
ogni mascherina viene indossata per alcune settimane prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. In base alla complessità del caso è possibile completare il trattamento in 6 mesi, vedendo i primi risultati già dopo qualche settimana. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche e vengono determinati dall’ortodontista di riferimento;
-
vanno sempre indossate durante il trattamento, salvo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale. L’utilizzo consigliato è di 22 ore al giorno;
-
relativamente alla pulizia: occorre spazzolarle, sciacquarle con acqua tiepida e utilizzare specifiche compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo i pasti e prima di indossarle nuovamente, per mantenere un’adeguata igiene orale;
-
dopo qualsiasi trattamento ortodontico è necessario, per il mantenimento della stabilità dei denti nella nuova posizione, indossare un retainer.
In quali casi si può utilizzare il sistema di allineamento dei denti con mascherine trasparenti?
Morso profondo
I denti superiori anteriori si chiudono davanti ai denti inferiori: si tratta di una condizione che può comportare problemi quali il logorio dei denti e il dolore alla mascella.
Morso inverso
I denti inferiori sporgono rispetto a quelli superiori, condizione che può rendere difficoltoso masticare correttamente e parlare chiaramente e che potrebbe accelerare il logorio dei denti.
Morso crociato
Le mascelle superiore e inferiore non sono allineate. Il morso crociato può causare logoramento e scheggiatura dei denti e dare inizio ad una recessione della gengiva o far insorgere incavi sopra la linea gengivale. Questo genere di danni può comportare dolore alle gengive e perdita ossea.
Denti con spazi
Sono presenti spazi aggiuntivi tra i denti. I denti con spazi possono creare delle sacche tra i denti e le gengive in cui può intrappolarsi il cibo. Le gengive possono diventare sensibili o infiammarsi, comportando l’insorgenza di malattie gengivali.
Morso aperto
Le arcate superiore e inferiore non si incontrano. Un morso aperto può rendere difficile masticare e mordere alcuni alimenti comuni, come le mele.
Denti affollati
Non c’è spazio sufficiente nella mascella per accogliere tutti i denti in maniera normale. I denti affollati possono complicare l’uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale, favorendo la formazione di placca, tartaro e l’insorgenza di colonie batteriche dannose.
Bambini e denti permanenti
Il momento ideale per iniziare un trattamento ortodontico sui bambini, anche con denti da latte, può essere quello compreso nell’età da 6 a 10 anni. Questo viene definito trattamento di Fase 1. L’obiettivo del trattamento di fase 1 in fase di crescita con dentizione mista (denti da latte e permanenti) è sviluppare le mandibole e/o le arcate in giovane età in modo da creare spazio per i denti esistenti e per quelli permanenti in arrivo. Il trattamento Invisalign può prevenire il peggioramento di problemi al morso preesistenti, risolvere condizioni esistenti di allineamento dentale, migliorare l’aspetto del sorriso di un bambino in fase di crescita, correggere abitudini orali come succhiarsi il pollice o spingere la lingua e ridurre tempi e difficoltà del trattamento di Fase 2.
Per avere maggiori informazioni sul sistema di allineamento dei denti con mascherine trasparenti o fissare un appuntamento, contattaci al n° 0158409356.
Biella, 29 ottobre 2020
You must be logged in to post a comment.