COVID-19 e studio Rossin – aggiornamento del 30 aprile 2020
Buongiorno a tutti!
Vi do alcuni aggiornamenti sulla attuale situazione di Studio Rossin e sui tempi di riapertura.
Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto i protocolli di comportamento che riguardano la nostra categoria e quindi tutte le indicazioni su come essere protetti nell’avviare, non più solo le cure di urgenza, ma la normale programmazione lavorativa.
In attesa pertanto di ripartire con la normale routine, rimangono in atto le disposizioni originali che ci consentono di intervenire solo ed esclusivamente per le urgenze e/o le terapie non differibili, il tutto sempre previo triage telefonico.
Per quanto riguarda l’organizzazione dello Studio stiamo attendendo la consegna di alcune delle apparecchiature ordinate, consegna che in questi giorni è un po’ rallentata. Ci auguriamo che, nei giorni a venire, arrivino tutti i presidi finalizzati a garantire tranquillità e sicurezza sia agli operatori che ai nostri pazienti.
Molte sono le apparecchiature che sono state e che saranno installate: dai calzari automatici da indossare fuori dalla porta dello studio, agli armadietti igienizzati in cui mettere le giacche e gli oggetti personali, ai Kit di strumentario dedicati specificatamente ad ogni tipologia di cura fino ad arrivare agli apparecchi per la purificazione dell’aria.
Ci stiamo organizzando per allestire una nuova unità operativa: questo ci garantirà un flusso di lavoro più snello, evitando al massimo la presenza dell’incrocio di persone all’interno dello Studio.
Relativamente ai test sierologici, ci stiamo informando per far fare a tutti i nostri operatori il test e questo indipendentemente dall’eventuale obbligatorietà esplicitata nelle future Linee Guida di settore.
Grande attenzione per cui, da parte nostra, nel predisporre tutto quello che è funzionale a rendere sicure le aree non cliniche (reception, sala attesa, bagno ecc) e cliniche, nel formare in modo corretto il personale medico e di assistenza e in generale nell’accompagnare ed aiutare il paziente in questa nuova fase di ripartenza.
Per ora questa è la situazione.
Sarà sicuramente un lento riavvio dell’attività che prevederà in primis le cure di urgenza dei pazienti che sono stati differiti e gestiti telefonicamente e in un secondo momento, quando saranno uscite le nuove Linee Guida e lo studio sarà contestualmente attrezzato con tutti i presidi necessari, la ripresa del nostro abituale ritmo lavorativo.
Un caro saluto
Dott. Massimiliano Rossin
30 Aprile 2020
You must be logged in to post a comment.