Igiene orale professionale

IGIENE ORALE PROFESSIONALE (DETARTRASI)

L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso e attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti. Difatti, la pulizia dentale casalinga si limita a sollevare batteri e residui di cibo depositati sullo smalto del dente o incastrati negli spazi interdentali, non riuscendo tuttavia a eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino.

Che cos’è la placca?
È un aggregato appiccicoso composto da residui di cibo e cellule in disfacimento, da batteri e dai prodotti del loro metabolismo. Questa patina, pur aderendo strettamente al dente, risulta in gran parte rimovibile con le procedure di igiene orale casalinga eseguite normalmente dopo ogni pasto;
I residui di placca non rimossi dallo spazzolino, dal filo interdentale e dai risciacqui, subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro.
Irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale.
Ecco perché il ruolo dell’igienista dentale è così importante: da un lato saprà consigliarti tutti i presidi e le tecniche per eseguire un’igiene domiciliare impeccabile, dall’altro, attraverso le sedute di igiene professionale, rimuoverà i depositi di tartaro che si sono formati nel tempo.
Un inadeguato controllo della placca batterica è la causa principale della gengivite (gengive infiammate), che se non controllata può sfociare in una parodontite (piorrea). L’accumulo di batteri è anche responsabile dell’alito cattivo (alitosi). Si può ridurre l’accumulo di batteri attraverso la tecnica di spazzolamento corretto, il filo interdentale e la detersione della lingua.

Riassumendo vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale professionale:

• Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita a eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale;
• Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti;
• Rende i denti lucidi;
• Contrasta l’infiammazione gengivale;
• Riduce l’ipersensibilità dentinale;
• Rinforza e irrobustisce i denti;
• Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale);
• Toglie efficacemente le macchie dai denti;
• Prevenire la perdita prematura dei denti;
• È un rimedio efficace contro l’alitosi

L’appuntamento per l’igiene orale
L’appuntamento periodico per l’igiene orale consente ai professionisti del nostro studio di controllare con regolarità lo stato di salute orale. È proprio durante questo appuntamento che verranno fornite tutte le misure per mantenere denti sani e forti. Eventuali problemi saranno intercettati nella loro fase iniziale, potranno quindi essere risolti in modo rapido, semplice e indolore. Proprio per questi motivi ogni nostro paziente viene inserito in un protocollo di richiami computerizzato che ricorda quando è giunto il momento di rivederci.